19 novembre 2008

Pillole di notizie

Da Il Velino.it

CORRIERE DELLA SERA - In apertura: "Rai, accordo Pd-Pdl su Zavoli". Editoriale di Massimo Franco: "Il triangolo". A centro pagina con foto-notizia: "La ragazza uccisa il gringo, la Cia" e "Berlusconi a sorpresa apre a Lufthansa". A fondo pagina: "Un vagone (l'ultimo) per i cani".

LA REPUBBLICA - In apertura: "Berlusconi in tv attacca Di Pietro". Editoriale di Giovanni Valentini: "L'arroganza sullo schermo". A centro pagina con foto-notizia: "Tra europa e Usa scoppia la guerra dell'auto. La Merkel: gli aiuti americani ci danneggiano" e "Una mini-amnistia per reati fino a 4 anni". A fondo pagina: "Perdonate quella sculacciata" e "Caro Bondi, no al supermanager".

LA STAMPA - In apertura: "Rai, Intesa su Zavoli". Editoriale di Mario Deaglio: "Germania frenatrice d'Europa". Di spalla: "Ore 13: pausa Facebook in Comune". A centro pagina con foto-notizia: "‘Ho cantato per i boss'" e "Per svuotare le carceri arriva la messa in prova". A fondo pagina: "Gli affanni di Nanni".

IL SOLE 24 ORE - In apertura: "‘Il piano anti-crisi non basta'". Editoriale di Daniele Marini: "Gli interventi che servono all'economia in affanno". A centro pagina: "La Fed: mercati più stabili. L'hi-tech sostiene le Borse" e "Cai, asta finale per il partner. L'offerta a Fantozzi arriva a quota 400 milioni". A fondo pagina. "Cina a capotavola tra i Grandi: è il primo creditore degli Usa".

IL TEMPO - In apertura: "Vigilanza, il Pd scende a patti". Editoriale di Roberto Arditti: "I guitti tornino al circo". A centro pagina con foto-notizia: "Berlusocni rilancia l'idea Lufthansa" e "Sì all'autostrada Civitavecchia-Cecina". A fondo pagina: "Bullismo, incubo dei bimbi".

IL MESSAGGERO - In apertura: "Alitalia, già persi 35 milioni". Editoriale di Enrico Cisnetto: "Quella spinta che serve all'Europa" e di Marco Fortis: "Due pilastri alleati nelle ricette anti-crisi". A centro pagina con foto-notizia: "Spazzino invece che in cella: in arrivo le condanne ai lavori socialmente utili" e "Vigilanza Rai, intesa su Zavoli". A fondo pagina: "Yahoo!, lascia il co-fondatore".

IL GIORNALE - In apertura: "Ma adesso vigilate su Veltroni". Editoriale di Mario Giordano: "La Canossa di Walter". A centro pagina con foto-notizia: "E per Alitalia Berlusocni ‘lancia' Lufthansa" e "Quel pozzo senza fondo delle intercettazioni". A fondo pagina: "Imputati che eleggono giudici".

LIBERO - In apertura: "Silvio, ora piantala". Editoriale di Vittorio Feltri. A centro pagina: "D'Alema sfugge ai giudici, non a Veltroni" e "Rai, sprofondo da 50 milioni". A fondo pagina: "E Fido può tornare a prendere il treno".

L'UNITA' - In apertura: "Rai, scusate l'interruzione". A fondo pagina: "Yahoo nella bufera. Lascia Yang: paga il no a Microsoft" e "Firenze, indagati gli assessori Cioni e Biagi assieme a Ligresti".

AVVENIRE -In apertura: "Ancora minacce sui cristiani d'Iraq". Editoriale di Antonio Maria Mira: "Valorizzare i grandi patrimoni sequestrati alla mafia". Di spalla: "Corea del Nord. Due milioni a rischio fame". A centro pagina: "Alitalia, torna in pista Lufthansa. Per ora niente aiuti all'auto in crisi".

IL FOGLIO - In apertura: "Perché è meglio aiutare lavoratori e disoccupati piuttosto che le imprese". Di spalla: "Un colpo del CaW in Rai. E fra le macerie di W. spunta Sergio Zavoli". A fondo pagina: "Le idee e le spie di Mr O.".

IL RIFORMISTA - In apertura: "Il governo del cucù". Editoriale di Claudia Mancina: "Via a Orlando, sì a Zavoli. Salto di qualità alla Rai". A centro pagina: "Il costo di Brunetta". Di spalla: "Eluana e la sentenza del Missouri". A fondo pagina: "L'ospedale e i piccoli omicidi".

NOTIZIE IN DUE MINUTI
Dal Corriere della Sera

Primo piano
Berlusconi: bene Lufthansa
«Vediamo bene un accordo con Lufthansa: anche se sulle alleanze internazionali bisogna chiedere a Cai, la compagnia tedesca conviene a Malpensa »: lo ha affermato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, a proposito di Alitalia, parlando a Trieste durante il vertice italo tedesco.

Zavoli verso la Rai
Dopo le dimissioni ieri di Leoluca Orlando e Francesco Pardi, il segretario del Pd, Walter Veltroni, ha riunito commissari del Pd in Vigilanza rai, assieme ai capigruppo Anna Finocchiaro e Antonello Soro, per informare sulla intesa raggiunta con la maggioranza sul nome di Sergio Zavoli quale candidato della opposizione per la presidenza della commissione di Vigilanza. Berlusconi: «Candidato assolutamente idoneo».

Focus
I saldi anticipati

I commercianti hanno anticipato la stagione degli sconti, perché i consumatori hanno ridotto fortemente gli acquisti. Solo il settore delle scarpe di lusso sembra non risentire della crisi generale.

Esteri
Il gringo salvato dalla Cia

L'americano Eric Volz era stato messo in carcere in Nicaragua perché sospettato di aver ucciso la sua fidanzata Doris, la perla di San Juan del Sur (Nicaragua). Ora è libero grazie a un paio di giudici e all'intervento della Cia, in particolare di Bob Lady, lo 007 coinvolto nel sequestro di Abu Omar a Milano.

Economia
Yang lascia «Yahoo!»

Terremoto al vertice di Yahoo!: il fondatore della società, Jerry Yang, ha annunciato le sue dimissioni da ammini-stratore delegato. Yang, 40 anni, aveva rifiutato la maxi-offerta di Microsoft nel febbraio scorso.

Cronache
Animali sui treni

Via libera da Trenitalia agli animali in ferrovia. Dal primo dicembre i cani di piccola taglia, i gatti e gli animali da compagnia continueranno ad essere ammessi gratis nell'apposito trasportino. I cani con museruola e guinzaglio saranno ammessi sugli Intercity ed Espressi, a pagamento, nell'ultimo scompartimento dell'ultima carrozza di 2a classe.

Cultura
«Dove osa la mente umana»

«Fra l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo si trova il nostro mondo quotidiano. Per una serie di fortunate combinazioni l'uomo si trova nel mezzo. Siamo strani animali curiosi a cui è cresciuto un po' troppo il cervello e che vogliono capire questo e capire quello. E a volte anche ciò che non si può capire». Edoardo Boncinelli analizza la condizione umana della conoscenza: non può conoscere tutto, deve limitarsi ad approfondire i fenomeni alla sua portata.

Nessun commento:

Posta un commento