5 dicembre 2008

COME SI FA UN ALBERO DI NATALE


Sarà una deformazione professionale o semplicemente buonsenso, ma un paio di dritte su come allestire un albero di Natale è impossibile non rifilarle al sindaco e ai suoi consigliori che per castigo dovrebbero passare tutte le feste comandate sotto l'orrido attrezzo piramidale inopinatamente montato davanti al Duomo di Udine (dicono che star sotto una piramide aguzzi l'ingegno).

La procedura è questa.

1. Contattare il servizio forestale regionale e chiedere se può fornire un abete o conifera adatta alla circostanza di circa 5/8 metri di altezza.
2. Telefonare all'assessore delegato alle foreste e chiedergli se, una mano lava l'altra, può combinare di far trasportare il pino fino in piazza Duomo.
3. Telefonare agli alpini dell'Ana e chiedere se possono dare una mano e fare un piccolo studio tecnico per mantenere l'albero diritto e saldo nonchè provvedere personalmente al montaggio.
4. Mandare un comunicato stampa ai giornali in cui si dice che il pino, a bordo di un camion, farà il seguente percorso, bla bla bla bla e che l'Ana contribuirà a rizzarlo e che è stato donato dal servizio Forestale che lo rimetterà a dimora l'8 gennaio.
5. Fare richiesta formale all'Enel di sponsorizzare l'energia elettrica necessaria a illuminare le lucine a basso consumo che saranno installate su pino e, già che c'è, di sponsorizzare le lucine stesse.
6. Predisporre con gli uffici comunali e l'Enel l'allacciamento elettrico alla cabina che si trova in piazza Duomo.
7. Fare domanda a se stessi da girare all'ufficio vigilanza urbana di occupazione del suolo pubblico.
8. Verificare con i Vigili del Fuoco eventuali problemi di sicurezza.
9. Stipulare un'assicurazione per eventuali danni a terzi.
10. Chiedere all'Istituto Sello, tramite il preside, di preparare tante palline di vetro o plastica quanti sono i comuni della provincia di Udine e decorarli con i relativi nomi ecc.
11. Organizzare l'arrivo del pino in piazza Duomo con fotografi e comunicati stampa.
12. Organizzare l'accensione pubblica delle luci con sottofondo musicale.
13. Volendo strafare organizzare ogni pomeriggio o un paio di volte alla settimana delle piccole esibizioni di gruppi musicali (musica classica e comunque natalizia).
14. Mandare un comunicato stampa in cui si ringrazia tutti per la collaborazione e si invita i cittadini a contribuire con propri addobbi all'allestimento dell'Albero di Natale 2009 quando, si dirà, ognuno potrà portare i suoi addobbi che saranno posizionati dagli alpini dell'Ana.
1
5. Mandare una lettera di ringraziamento all'Enel, alla Regione, ai Vigili Urbani, al preside del Sello, ai vigili del fuoco.
16. Redigere un consuntivo di spesa e verificare quanto poco possa costare (forse niente) un albero che rende felici tutti.

1 commento: