2 marzo 2009

CHE CI FA A UDINE L'ING. DE BENEDETTI?


Black monday in Wall Street e anche in viale Palmanova sede del Messaggero Veneto? Forse, se si considera la fretta con la quale è planato a Udine Carlo De Benedetti, presidente appena riconfermato del Gruppo Espresso e preoccupato che i suoi gioielli di famiglia (i locali) non perdano copie soprattutto a causa dell'intrusione di soggetti editoriali come è E Polis Friuli.
A una settimana esatta dalla sua comparsa, il quotidiano gratuito non eccelle ancora nella distribuzione ma i contenuti fanno certamente tremare le vene ad Andrea Filippi che si rende ben conto di come la concorrenza stia diventando reale.
Può bastare la trionfante ascesa di Tommaso Cerno - di fatto direttore ombra - a dare al quotidiano udinese quella sferzata di novità necessaria a indurre i lettori a versare un euro per il suo acquisto?
E la neo lotteria con ricchi premi lanciata dal MV giustifica la spesa quando la sola differenza tra i due quotidiani sono le lettere al direttore passate da una a due pagine e gli intramontabili e fascinosi necrologi?
Ma il problema sta soprattutto negli inserzionisti pubblicitari sui quali può far valere la sua forza Antonio Maria Bardelli che potrebbe dirottare sul suo E Polis la gran parte dei suoi clienti e fornitori (di Città Fiera e dintorni).
Se poi, come è ormai sempre più evidente, la "mente" di E Polis è lo charmant Giulio Giustiniani - cognato di Bardelli e genero di Gianola Nonino - De Benedetti dovrà anche far chiarezza sul conflitto di interessi che si è creato per la Nonino che siede nel Cda del Messaggero Veneto che ha sempre tacitamente (!) favorito le avventure imprenditoriali del neoeditore marito di una delle sue graziose figlie.
Insomma, le gatte da pelare per De Benedetti non sono poche anche perchè il Messaggero Veneto è uno dei suoi giornali prediletti (non perde) e deve compensare le perdite di copie del suo fratellasto triestino Il Piccolo, anch'esso sottoposto a un vigoroso quanto, per ora, inutile restyling da parte del nuovo direttore.

1 commento:

  1. non mi sembra che epolis funzioni per ora
    i pacchi dei giornali sono ancori chiusi alle 18.

    RispondiElimina